Nuova struttura per il gruppo ABB
Da un sistema suddiviso in settori tecnologici, il gruppo elvetico-svedese informa giovedì che passerà a un'organizzazione orientata ai bisogni della clientela. Secondo il gruppo, la riorganizzazione non comporterà costi.
Parallelamente ha nominato una nuova direzione sotto la presidenza di Jörgen Centerman, che dal primo gennaio ha sostituito Göran Lindahl.
La nuova struttura permetterà alla clientela finale di accedere a tutti i prodotti e servizi del gruppo. Comprenderà quattro divisioni focalizzate sui clienti: Società erogatrici di acqua, luce e gas, Industrie di trasformazione, Industrie manifatturiere e produttrici di beni di consumo, Petrolio, gas e petrolchimica. Altre due divisioni (Tecnologia e prodotti per l'energia, Prodotti e tecnologia d'automazione) sono orientate ai prodotti.
«Reagiamo a una rivoluzione silenziosa sul mercato», ha osservato Centerman in una teleconferenza. In tempi caratterizzati da una crescente complessità e cambiamenti sempre più veloci, la clientela chiede maggiore chiarezza e semplicità, ha osservato il presidente della direzione.
Non si tratta di un'operazione «cosmetica», ha aggiunto Centerman, precisando che l'ABB è la prima impresa industriale a organizzarsi integralmente in base alla clientela e non più in funzione della tecnologia.
Il gruppo elvetico-svedese ha inoltre comunicato la costituzione della società «New Ventures». Secondo Centerman dovrà accelerare lo sviluppo di nuovi affari.
Entrano nella direzione del gruppo, composta di undici membri, Dinesh Paliwal, 43 anni, indiano, Jan Secher, 43 anni, svedese, Peter Smits, 49 anni, tedesco, Andrew Eriksson, 54 anni, svizzero/sudafricano, Richard Siudek, 54 anni, americano, e Eric Drewery, 61 anni, britannico.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!