Navigation

Nuova struttura per il gruppo ABB

Da un sistema suddiviso in settori tecnologici, il gruppo elvetico-svedese informa giovedì che passerà a un'organizzazione orientata ai bisogni della clientela. Secondo il gruppo, la riorganizzazione non comporterà costi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 gennaio 2001

Parallelamente ha nominato una nuova direzione sotto la presidenza di Jörgen Centerman, che dal primo gennaio ha sostituito Göran Lindahl.

La nuova struttura permetterà alla clientela finale di accedere a tutti i prodotti e servizi del gruppo. Comprenderà quattro divisioni focalizzate sui clienti: Società erogatrici di acqua, luce e gas, Industrie di trasformazione, Industrie manifatturiere e produttrici di beni di consumo, Petrolio, gas e petrolchimica. Altre due divisioni (Tecnologia e prodotti per l'energia, Prodotti e tecnologia d'automazione) sono orientate ai prodotti.

«Reagiamo a una rivoluzione silenziosa sul mercato», ha osservato Centerman in una teleconferenza. In tempi caratterizzati da una crescente complessità e cambiamenti sempre più veloci, la clientela chiede maggiore chiarezza e semplicità, ha osservato il presidente della direzione.

Non si tratta di un'operazione «cosmetica», ha aggiunto Centerman, precisando che l'ABB è la prima impresa industriale a organizzarsi integralmente in base alla clientela e non più in funzione della tecnologia.

Il gruppo elvetico-svedese ha inoltre comunicato la costituzione della società «New Ventures». Secondo Centerman dovrà accelerare lo sviluppo di nuovi affari.

Entrano nella direzione del gruppo, composta di undici membri, Dinesh Paliwal, 43 anni, indiano, Jan Secher, 43 anni, svedese, Peter Smits, 49 anni, tedesco, Andrew Eriksson, 54 anni, svizzero/sudafricano, Richard Siudek, 54 anni, americano, e Eric Drewery, 61 anni, britannico.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.