Nuova Crossair, Berna vuole mediare nel contenzioso sul futuro Cda
Il Dipartimento federale delle finanze cerca di mediare nella querelle sulla futura composizione del consiglio di amministrazione. L'UBS appoggia Moritz Suter.
Daniel Eckmann, portavoce del DFF, ha confermato mercoledì che il Dipartimento è in contatto con tutte le parti coinvolte, compreso Moritz Suter, fondatore della compagnia aerea e attuale presidente del Cda.
Eckmann non ha voluto fornire dettagli, ma ha aggiunto di credere possibile un'intesa prima dell'assemblea generale straordinaria degli azionisti di Crossair convocata per il 6 dicembre. Se non fosse possibile, i nuovi investitori della futura aviolinea svizzera convocheranno un'ulteriore assemblea generale straordinaria, ha detto Eckmann.
Politici di diversi partiti si sono mostrati irritati sulle contese insorte circa il Cda della nuova compagnia aerea svizzera. Martedì si sono riaccese le discussioni in seguito alla presa di posizione dell'UBS a sostegno di Moritz Suter. Secondo l'UBS, le conoscenze e l'esperienza di Suter dovrebbero essere utilizzate anche nella nuova compagnia aerea.
Il comitato incaricato di rilanciare l'aviazione civile svizzera, presieduto da Rainer E. Gut, ha stralciato Suter dall'elenco dei candidati al futuro Cda e proposto alla presidenza l'olandese Pieter Bouw, che per anni ha diretto le sorti della KLM. Fra gli undici candidati figurano due consiglieri in carica e due specialisti dei trasporti aerei internazionali.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!