Navigation

Nino Schurter campione del mondo nel cross country

Lo specialista svizzero ha strappato la medaglia d'oro nel cross country ai campionati del mondo di Mountain Bike in corso a Canberra, in Australia. La medaglia di bronzo è andata ad un altro corridore elvetico, Florian Vogel.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 settembre 2009 minuti

"Era un percorso molto tecnico, come piace a me", ha dichiarato Nino Schurter, che ha distanziato di soli 3 secondi il fuoriclasse francese Julien Absalon, già vincitore per quattro volte del titolo mondiale e doppio campione olimpico in carica.

Il corridore grigionese si è imposto grazie ad uno straordinario finale di corsa, in cui ha fatto la differenza nei confronti di Absalon, che aveva dettato un ritmo infernale già dai primi metri, lasciando alle spalle tutti gli altri avversari. Con questa vittoria, l'appena 23enne Schurter ha dato un'ulteriore conferma del suo enorme talento, dopo la medaglia di bronzo conquistata l'anno scorso alle Olimpiadi estive di Pechino.

Solo Florian Vogel è riuscito a chiudere la gara con un distacco inferiore ai due minuti nei confronti dei due grandi protagonisti. Il ciclista zurighese si è aggiudicato la medaglia di bronzo, concedendo un ritardo di 58 secondi. Da parte sua, l'ex campione del mondo, lo svizzero Christoph Sauser, ha dovuto accontentarsi del 10 posto, giungendo a 3'45" dal vincitore.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?