Navigation

Niente Champions Hockey League 2009/10

La crisi mette in ginocchio Lega dei campioni di disco su ghiaccio. La prossima edizione è annullata per mancanza di fondi. L'appuntamento dovrebbe essere differito di un anno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 giugno 2009 minuti

"Dopo mesi di negoziati siamo giunti alla conclusione che era preferibile rinviare la nuova edizione per ripartire nella stagione 2010-2011", spiega il presidente della Federazione internazionale di hockey (IIFH) René Fasel sul sito dell'organizzazione.

La Champions Hockey League (CHL), che aveva sostituito la Coppa dei campioni europea, era stata lanciata lo scorso inverno con il sostegno dello sponsor principale Gazprom. "Ma a causa della crisi economica, gli investitori iniziali si sono ritirati dopo il primo dei tre anni di contratto", deplora l'IIHF.

L'avventura subisce dunque un'interruzione forzata. L'IIHF spera che riuscirà a ripartire la stagione seguente con l'aiuto della National Hockey League (NHL), che ha manifestato interesse a collaborare per favorire l'espansione di questa disciplina sportiva. Le trattative saranno avviate rapidamente, afferma Fasel.

In Svizzera la cancellazione della manifestazione riguarda due club: il Davos – campione svizzero – e il Berna - primo in classifica al termine della regular season. Vincitori della prima edizione della CHL, i Lions di Zurigo non sono invece riusciti a qualificarsi per difendere il titolo.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?