Navigation

Nel 2009 la fiera Telecom tornerà a Ginevra

Nel 2009 Telecom World torna all'ovile Keystone

L'Unione internazionale delle telecomunicazioni ha scelto Ginevra per ospitare il salone Telecom 2009.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2006 - 14:48

La città di Calvino, detronizzata per l'edizione 2006 da Hong Kong, è stata preferita a Birmingham, Dubai e Parigi.

Ginevra l'ha spuntata su Birmingham, Dubai e Parigi per ospitare l'edizione 2009 del salone internazionale Telecom World.

La scelta è stata comunicata lunedì dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT).

Dal 1971 – anno della prima edizione – la prestigiosa rassegna dedicata al settore delle telecomunicazioni si era sempre svolta a ritmo triennale nella città sulle rive del Lemano. Nel 2004, però, l'UIT aveva però preferito attribuire la prossima edizione (che si terrà dal 4 all'8 dicembre prossimi) ad Hong Kong.

L'UIT aveva motivato la sua scelta con la volontà di avvicinarsi al mercato asiatico, in forte crescita, con i costi particolarmente elevati – soprattutto alberghieri – della città svizzera e con il calo di visitatori registrato a Ginevra.

Ginevra è corsa ai ripari

«Le autorità ginevrine hanno fatto grandi sforzi per mettere in valore il loro appoggio alla manifestazione e hanno offerto condizioni globali economicamente più vantaggiose», precisa Yoshio Utsumi, segretario generale dell'UIT, citato nel comunicato.

Tra i fattori favorevoli a Ginevra figurano un meccanismo di controllo del prezzo delle camere di albergo e la soppressione dell'esigenza di un soggiorno minimo.

L'UIT ha inoltre motivato la sua scelta con il carattere internazionale della città, la sua posizione nel cuore dell'Europa e la parità tra le distanze dai mercati asiatici e americani.

Notevoli sforzi

Per aggiudicarsi l'organizzazione di Telecom 2009, Ginevra ha speso oltre un miliardo di franchi, di cui 157 milioni per la costruzione di un nuovo padiglione a Palexpo.

Circa 500 milioni sono stati impiegati nel rinnovo di alberghi, altri 500 per l'aeroporto e 38 per il Centro Internazionale di Conferenze. Inoltre, sono stati migliorati gli accessi stradali e sono stati potenziati i trasporti pubblici.

Gli albergatori hanno pure compiuto notevoli sforzi, in particolare dichiarando guerra agli operatori del settore troppo voraci. Per Telecom 2009, «le tariffe alberghiere saranno identiche a quelle del 1999», aveva precisato in marzo il cancelliere del cantone Robert Hensler, responsabile della delegazione incaricata del dossier.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

La prima esposizione mondiale UIT Telecom è stata organizzata nel 1971 a Ginevra. La città ha ospitato tutte le edizioni fino al 2003.
La prossima edizione del salone Telecom World si terrà a Hong Kong dal 4 all'8 dicembre 2006.
Alla rassegna sono attesi più di 900 espositori provenienti da 50 paesi diversi. Circa 2'500 persone participeranno al Forum.

End of insertion

In breve

L'ultima edizione di Telecom World si è tenuta a Ginevra nel 2003. Ha riunito circa 900 espositori di una cinquantina di paesi ed è stata visitata da 115'000 persone.

Le ricadute economiche per la regione ginevrina sono state stimate a 600 milioni di franchi.

La scelta dell'UIT di organizzare l'edizione del 2006 ad Hong Kong ha provocato uno choc in Svizzera e in particolare a Ginevra.

L'UIT ha motivato la sua scelta con il fatto che i costi nella metropoli cinese sono inferiori del 30-50% rispetto a quelli di Ginevra.

Ogni edizione di Telecom World è ormai oggetto di una gara d'appalto.

End of insertion

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?