Navigation

Roma e la democrazia diretta

Coinvolgere maggiormente i cittadini è uno dei leit-motiv dell'amministrazione 5 Stelle a Roma. Ma il termine 'democrazia diretta' evoca qualcosa ai romani?

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2018

"Democrazia diretta? No, non mi dice nulla". Questa forma di democrazia non sembra essere conosciuta da molti romani.

"In Italia – afferma uno dei nostri interlocutori – non c'è mai stata la possibilità di rendere partecipi i cittadini alla vita del paese".

In novembre, i cittadini di Roma dovranno pronunciarsi su un referendum, promosso dai Radicali, sulla messa a gara del trasporto pubblico locale, ora affidato ad Atac. Un coinvolgimento della popolazione che però non fa l'unanimità. "Anni fa ho votato a un referendum. Ha vinto, ma poi i politici non hanno tenuto in considerazione il risultato e quindi adesso non voto più – ci dice una donna che tiene una bancarella a Campo dei Fiori. Intanto fanno sempre come vogliono loro".

La scollatura tra buona parte dei cittadini e le autorità è evidente, confermata anche dal continuo calo del tasso di partecipazione alle votazioni. A Roma l'amministrazione 5 Stelle punta molto sul maggior coinvolgimento dei cittadini. Come fare per cercare di colmare questo fossato tra buoni propositi e realtà?


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.