Navigation

Assemblea comunale: tre, due, uno – reportage!

In Svizzera, l’assemblea comunale è la base della democrazia; è il luogo in cui hanno origine le leggi, le regole e i valori che vengono applicati nei villaggi e nei comuni della Confederazione. Swissinfo.ch vi invita a scoprire questa importante istituzione politica. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 aprile 2018

È nell’ambito dell’assemblea comunale che molti svizzeri alzano per la prima volta la mano per dire sì o no. Le persone si incontrano per discutere, gettando così le basi dello stare insieme. 

«Avere la possibilità di definire e modellare la propria collettività: è un’eccezionale idea repubblicana», dice il politologo svizzero Claude Longchamp. Le persone hanno la possibilità di mettere in pratica questa idea durante l’assemblea comunale. L’assemblea è sovrana, decide in maniera autonoma e nello stesso tempo emana le leggi. 

L’assemblea comunale sta però vivendo un momento difficile: da trent’anni i cittadini le girano le spalle. E non si intravede un cambiamento di tendenza. Inoltre, negli ultimi tre decenni sono scomparsi quasi 800 comuni per via delle fusioni. 

Per illustrare questa importante istituzione politica, i redattori di swissinfo.ch Sibilla Bondolfi, Renat Künzi, Marc-André Miserez e Thomas Kern hanno visitato cinque villaggi e hanno parlato con chi partecipa alle assemblee comunali. Seguite le loro tracce!


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.