La torre di controllo dell'aeroporto di Zurigo-Kloten gestisce in media 735 atterraggi e decolli al giorno, per un totale di circa 260'000 movimenti all'anno. Qui un Airbus A380 della Singapore Airlines. Reuters
Nei momenti di traffico intenso, Skyguide è responsabile di circa 3'500 voli al giorno. Reuters
Torre di controllo dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, 1991. L'EuroAirport è il terzo scalo svizzero dopo Zurigo-Kloten e Ginevra-Cointrin. Keystone
Skyguide impiega circa 1'400 collaboratori. Oltre un terzo si occupa del controllo aereo. Keystone
Nel 2012, il ritardo medio dei voli gestiti da Skyguide è stato di mezzo minuto. Keystone
Skyguide è presente in 14 siti in Svizzera, come qui all'aeroporto di Berna-Belp. RDB
Controllore aereo all'aeroporto di Ginevra-Cointrin, 1947. RDB
L'aeroporto di Lugano-Agno, in Ticino, registra circa 10'000 atterraggi e decolli all'anno. La presenza ravvicinata delle montagne richiede particolari procedure di avvicinamento. Ex-press
Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, 1990. In poco più di 20 anni, il numero di voli di linea e charter all'EuroAirport è aumentato di circa il 20%. Keystone
La stazione radar sulla Dôle, a 1677 metri di altitudine nel canton Vaud, assicura la copertura della parte occidentale dello spazio aereo controllato da Skyguide. Keystone
Skyguide è responsabile della sicurezza aerea in Svizzera e nelle regioni di confine di Germania, Francia, Italia e Austria. I controllori aerei devono sorvegliare uno degli spazi aerei più trafficati e complessi d'Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 luglio 2013
swissinfo.ch
Lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione dei controllori aerei radar più performanti. Come 30 anni fa, continuano però ad affidarsi anche al loro strumento più importante: gli occhi. (Immagini: Reuters, Keystone, RDB e Ex-press)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Partecipa alla discussione!