Il fotografo giramondo
Da 30 anni lo svizzero Reto Camenisch è in giro per il mondo con il suo apparecchio fotografico. Prima di ritrarre una persona, l’artista bernese lascia ampio spazio alla discussione.
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2012 - 11:00Nato nel 1958 a Thun, nel canton Berna, Camenisch ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70 come fotografo pubblicitario. I suoi lavori come freelance sono iscritti nella tradizione della fotografia in bianco e nero analogica. Durante i suoi numerosi viaggi, il fotografo bernese si è progressivamente interessato anche ai paesaggi deserti, senza però tralasciare i ritratti. Tra le sue principali raccolte, da segnalare in particolare “Bluesland” (1997), un viaggio alla ricerca del blues nel delta del Mississipi, e “Berge Pilger Orte” (2011, Montagne, pellegrini, luoghi), un’escursione nel nord dell’India, in Nepal e in Tibet.
Il Kornhausforum di Berna presenta fino al 2 dicembre un’esposizione dedicata a Reto Camenisch e ai suoi ritratti.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!