Navigation

Quando la pensione fu versata per la prima volta

Uno sguardo all’indietro sul sistema pensionistico della Svizzera, sull’assicurazione vecchiaia e superstiti e sull’assicurazione invalidità, parti integranti del sistema di sicurezza sociale. (SRF, swissinfo.ch)

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2016

La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa su tre pilastri: l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti AVS e l’assicurazione per l’invalidità AI (primo pilastro); la previdenza professionale (PP), obbligatoria per i lavoratori (secondo pilastro); la previdenza privata, facoltativa (terzo pilastro).

La legge federale sull’AVS è entrata in vigore nel 1948 e da allora è stata sottoposta a dieci revisioni. La prossima modifica è prevista per il 2020. La rendita minima nel 1948 ammontava a 40 franchi (tenendo conto del rincaro corrisponderebbe oggi a 183 franchi), mentre quella attuale è di 1'105 franchi.

L’età di pensionamento degli uomini (65 anni) è rimasta tale dal 1948. All’inizio, anche le donne dovevano andare in pensione a 65 anni. Il limite lavorativo è poi stato abbassato a 63 anni nel 1957 e a 62 nel 1964. L’età di pensionamento delle donne è stata di nuovo aumentata a 63 anni nel 2001 e a 64 nel 2005. La riforma 2020 dell’AVS prevede un’età di riferimento unica di 65 anni per le donne e gli uomini.

Il 25 settembre 2016, il popolo svizzero è chiamato ad esprimersi sull’iniziativa popolare “AVSplus: per un’AVS forte”, che chiede di aumentare tutte le rendite di vecchiaia del 10%.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.