Navigation

Cosa significa essere svizzeri quando si vive all'estero

Per gli svizzeri all'estero, il 1° agosto non è un giorno festivo ufficiale. Oggi, il pensiero di molti di loro va tuttavia alla loro patria.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 agosto 2019
SWI swissinfo.ch

Sono circa 760'200 i cittadini svizzeri che vivono al di fuori della Confederazione. Rappresentano il 10,6% della popolazione elvetica. Oltre il 60% degli espatriati vive in Europa e quasi il 25% in America. Di questi, 80'400 risiedono negli Stati Uniti.

Quest'estate, abbiamo incontrato dei cittadini svizzeri in sei Paesi: Germania, Italia, Francia, Brasile, Argentina e Stati Uniti. Abbiamo chiesto loro che cosa significa essere svizzeri. Qui una selezione delle loro risposte.

Negli altri articoli e video realizzati nel quadro del progetto #SWIontourLink esterno potete scoprire le considerazioni di alcuni svizzeri all'estero su temi quali le elezioni federali, la partecipazione alle votazioni, il voto elettronico e sul significato di essere svizzeri all'estero.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.