Navigation

Gli svizzeri sono davvero scorbutici?

Secondo uno studio, gli expat in Svizzera si sentono sempre più a disagio. Non trovano amici, hanno problemi a flirtare con persone del luogo addirittura ritengono che il paese non sia così pulito come molti dicono. È vero? swissinfo.ch lo ha chiesto ad alcuni passanti a Lucerna.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 settembre 2018
Nora Hesse

L'Expat Insider Study chiede ai dipendenti stranieri di indicare in quali paesi si trovano a proprio agio. Il risultato, pubblicato la settimana scorsa, non è molto positivo per la Svizzera . Molti considerano gli svizzeri troppo freddi. "La gente ha il volto pietrificato", ha commentato uno dei partecipanti allo studio. "Persone scorbutiche. Mi sento osservato", ha detto un altro.

Gli stranieri rimangono dunque isolati tra gli elvezi? 

swissinfo.ch voleva sapere se è davvero così ed è andato per le strade di Lucerna. La risposta dei passanti non è univoca. Un ragazzo spagnolo dice di essere rimasto positivamente sorpreso, anche perché temeva il peggio. Un tedesco afferma che con la pazienza è riuscito a conquistare la fiducia degli svizzeri. Due turisti americani, d'altra parte, trovano la Svizzera molto attraente. E come ci si sente ad essere stranieri all'interno dei propri confini? Una giovane vallesana di lingua francese ritiene che lo svizzero tedesco sia un enorme ostacolo per farsi degli amici.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.