In viaggio con la polizia dei treni
Dal 2009, le Ferrovie federali svizzere (FFS) dispongono di un loro corpo di polizia. Il fotografo Didier Ruef ha accompagnato degli agenti di questo distaccamento un po' speciale in Ticino, il cantone italofono a sud della Svizzera.
- Deutsch Unterwegs mit der Bahnpolizei
- Español De viaje con la policía de los ferrocarriles
- Português Uma viagem com agentes policiais
- 中文 和瑞士乘警一起坐火车
- Français En voyage avec la police des trains
- عربي رحلة رفقة شرطة القطارات في سويسرا
- Pусский Как работает в Швейцарии полиция на транспорте?
- 日本語 スイス鉄道警察の一日
La Polizia dei trasportiLink esterno conta oggi 250 poliziotti ripartiti tra le diverse regioni linguistiche del Paese, di cui una ventina in Ticino. Gli effettivi sono in costante aumento, per via delle accresciute necessità delle FFS, della diminuzione del senso civico e della richiesta di sicurezza della società contemporanea.
Le competenze della polizia ferroviaria sono definite dalla legge: protezione dei viaggiatori, perquisizione e allontanamento di persone il cui comportamento lo richiede, arresto provvisorio degli individui fermati, controllo delle persone e dei titoli di trasporto, perseguimento delle infrazioni, verbalizzazione e denuncia di atti di danneggiamento o violenza. L'uso delle manette o di legacci è autorizzato in caso di un arresto finalizzato a consegnare un sospetto alla polizia.
Il lavoro del poliziotto si svolge al ritmo dell'umore e del comportamento dei viaggiatori, molto diversi gli uni dagli altri secondo il momento della giornata. I treni del mattino e di fine giornata trasportano l'energia e l'entusiasmo dei giovani studenti e apprendisti, così come i pendolari assorti nella loro lettura. I treni di notte e del fine settimana sono invece frequentati da una clientela di festaioli euforici diretti in discoteca o che rientrano a casa, rumorosi, spesso dopo aver bevuto molto.
Partecipa alla discussione!