Navigation

Morto l'ex Consigliere agli Stati Thomas Onken

L'ex Consigliere agli Stati turgoviese Thomas Onken, che avrebbe compiuto 59 anni il 6 maggio, è morto lunedì all'ospedale cantonale di Münsterlingen (TG), dove era stato ricoverato per un ictus cerebrale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 marzo 2000 - 15:09

Onken era stato colpito dall'ictus il nove febbraio mentre si trovava in vacanza nel sud dello Sri Lanka. Era stato dapprima curato nella capitale srilankese Colombo e poi trasferito in Svizzera con un volo speciale.

Nato nel 1941 a Kreuzlingen, esponente di punta del partito socialista svizzero, si era ritirato dal Consiglio degli Stati alla fine della passata legislatura.

Onken - storico dell'arte e presidente della sezione cantonale del PS dal 1984 al 1990 - è stato il primo «senatore» turgoviese socialista: sconfisse al secondo turno e contro ogni attesa l'uscente radicale Heinz Moll.

Dal 1991 fino al 1999 fu vicepresidente del gruppo parlamentare socialista alle Camere e nei mesi che precedettero l'elezione in governo di Moritz Leuenberger si parlò di lui anche come di un possibile candidato al Consiglio federale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?