Morto l'ex Consigliere agli Stati Thomas Onken
L'ex Consigliere agli Stati turgoviese Thomas Onken, che avrebbe compiuto 59 anni il 6 maggio, è morto lunedì all'ospedale cantonale di Münsterlingen (TG), dove era stato ricoverato per un ictus cerebrale.
Onken era stato colpito dall'ictus il nove febbraio mentre si trovava in vacanza nel sud dello Sri Lanka. Era stato dapprima curato nella capitale srilankese Colombo e poi trasferito in Svizzera con un volo speciale.
Nato nel 1941 a Kreuzlingen, esponente di punta del partito socialista svizzero, si era ritirato dal Consiglio degli Stati alla fine della passata legislatura.
Onken - storico dell'arte e presidente della sezione cantonale del PS dal 1984 al 1990 - è stato il primo «senatore» turgoviese socialista: sconfisse al secondo turno e contro ogni attesa l'uscente radicale Heinz Moll.
Dal 1991 fino al 1999 fu vicepresidente del gruppo parlamentare socialista alle Camere e nei mesi che precedettero l'elezione in governo di Moritz Leuenberger si parlò di lui anche come di un possibile candidato al Consiglio federale.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!