Mondiali di hockey: bronzo alla Svezia
La squadra svedese ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati del mondo di hockey su ghiaccio in Svizzera battendo per 4-2 gli Stati Uniti. Il gol decisivo è stato messo a segno al 50° minuto da Gunnarson in superiorità numerica.
Dopo due mondiali terminatisi con una sconfitta nella piccola finale, la Svezia è riuscita questa volta a rifarsi, aggiudicandosi il terzo posto ai mondiali di disco su ghiaccio. La squadra scandinava si è ripresa bene dall'eliminazione dalla corsa per la finale per mano del Canada e a mettere KO gli statunitensi.
Eppure sono stati gli Stati uniti, nella piccola finale, a dare il via alle danze, con un gol di Jack Johnson in superiorità numerica al 26°. La squadra di Bengt-Ake Gustafson ha però avuto bisogno di soli 2'33'' per rovesciare la situazione, mettendo il disco per due volte alle spalle del portiere Esche. Autori dei gol, Eriksson e Märtensson, alla fine del secondo tempo.
Nonostante una magnifica azione in solitaria di Joe Pavelski all'inizio del terzo tempo (43°, 2-2), gli Stati uniti non sono più riusciti a impensierire gli svedesi che si sono assicurati il successo a 10 minuti dalla sirena con un tiro preciso e potente di Gunnarsson, perfettamente servito da Weinhandl. Oduya ha cocluso il lavoro a un secondo dal termine.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!