Navigation

Donne svizzere e italiane mamme più tardi

Una nuova arrivata all'Ospedale Triemli di Zurigo. Keystone

A che età si diventa madri? Le donne in Svizzera sono quelle che aspettano più a lungo in Europa (in media le neo-mamme hanno 30,6 anni), superate solo dalle spagnole (30,7) e dalle italiane (30,8). 

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 marzo 2017
swissinfo.ch/ilj

Le donne che diventano madri più giovani si trovano in Bulgaria e Romania, rispettivamente a 26 e 26,3 anni, secondo le statistiche pubblicate lo scorso 8 marzo da EurostatLink esterno. Superano i 30 anni solo in Italia, Spagna, Svizzera, Lussemburgo e Grecia.

La media d’età delle neo-mamme nell’Unione Europea (di cui la Svizzera non fa parte) è di 28,9 anni.  

Contenuto esterno

La tendenza delle donne svizzere ad avere figli tardi è ben conosciuta. Il numero di giovani madri sta calando dagli anni ’70, quando circa un terzo delle nuove mamme avevano meno di 25 anni. Nel 2015, solo il 7% era più giovane.

Tuttavia, la percentuale di donne che scelgono di avere figli a 35 anni o più è praticamente triplicata, passando da circa il 10% a più del 30%.

Il numero di figli per donna (tasso di fecondità, TFT) nel 2015 in Svizzera era di 1,54, vicino alla media europea. Solo la Francia (1,96) e l’Irlanda (1,92) avevano un TFT vicino a 2, valore che permette a una popolazione di mantenere una struttura demografica costante.

I valori più bassi sono stati registrati in Portogallo (1,31) Cipro e Polonia (entrambi 1,32). In Spagna il TFT era di 1,33 in Italia 1,35.

Contenuto esterno

Come spiegare il non invidiabile primato dell'Italia? Emilia De Biasi, presidente della Commissione XII Igiene e Sanità del Senato italiano, sottolinea che la denatalità “non è un problema che riguarda solo le donne”, ma è un “problema sociale”, legato agli ostacoli che ci sono alla maternità. Soprattutto in Italia, perché per una giovane coppia è molto difficile avere un figlio “per la precarietà del lavoro e quindi l’incertezza per il futuro”.


In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.