Navigation

Martin Heller: "L'Expo? Una decontrazione nazionale"

Martin Heller, direttore artistico, è convinto che Expo.02 lascerà un segno nel modo con cui gli svizzeri guardano al loro paese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 ottobre 2002

Specchio di una nuova Svizzera?

"Nuova Svizzera è una parola grossa. Ho sempre voluto che l'Expo mettesse in scena per qualche tempo una realtà leggermente modificata. Un'esposizione nazionale ha la possibilità di rappresentare una Svizzera amichevole e interessante. Può mostrare la varietà culturale e renderla percettibile. Ma poi torna la quotidianità. Quanto dell'Expo si ritroverà nella quotidianità, nessuno può dirlo ora."

Che cosa resterà dell'Expo

"Una buona parte degli effetti dell'esposizione si vedranno solo a posteriori. Così è accaduto anche in passato. Ma Expo.02 ha buone possibilità di rappresentare un momento di decontrazione nazionale. Chi ci ha lavorato ha raggiunto una sorta di fluidificazione di concetti difficili e pesanti, come quelli di patria e di nazione."

"È stata una scelta giusta, quella di affrontare il concetto di nazione senza pathos, senza retorica ultranazionalista, proprio in un'epoca di globalizzazione galoppante. Abbiamo scelto di parlare del paese in cui viviamo, con leggerezza. Questo avrà un effetto, ne sono sicuro."

Intervista: Hansjörg Bolliger, swissinfo (traduzione di Andrea Tognina, swissinfo)

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.