Liechtenstein: nuova perizia boccia il progetto costituzionale del principe
Nuova bocciatura per il progetto costituzionale di Hans-Adam secondo: dopo i cattivi voti del professore basilese René Rhinow, una seconda perizia giudica il progetto del principe «estremamente problematico» dal punto di vista politico e giuridico.
La perizia è stata presentata mercoledì a Vaduz dal professore tedesco di diritto costituzionale Jochen Frowein, dell'università di Heidelberg, ed è stata trasmessa alla commissione parlamentare incaricata di seguire il dossier.
Lo scorso 24 maggio c'era stato il «pollice verso» di René Rhinow, professore basilese di diritto pubblico e amministrativo, già consigliere agli Stati liberale-radicale. Secondo la perizia di Rhinow, la proposta del monarca riduce la democrazia rafforzando nel contempo il suo potere nel principato.
Altri due giuristi sono stati consultati. Le loro perizie dovrebbero essere pubblicate fra breve. Il principe, che mantiene le sue posizioni, ha manifestato l'intenzione di imporre il suo progetto anche attraverso una iniziativa popolare, se necessario. Dovesse avere la peggio, si è detto pronto ad andarsene a Vienna. Per uscire dall'impasse che dura ormai da anni, il parlamento potrebbe rinunciare ad una revisione della Costituzione e mantenere il testo vigente, che risale al 1921.
Swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!