Navigation

Liberalizzazione agricoltura Svizzera-Ue

Svizzera e Unione europea hanno avviato martedì i negoziati per la liberalizzazione degli scambi agroalimentari. Doris Leuthard è fiduciosa sulle possibilità di soluzioni speciali per Berna.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2008

La ministra dell'economia elvetica ha aperto le trattative, martedì a Bruxelles, insieme alla commissaria europea per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Mariann Fischer Boel. Secondo la Leuthard, i negoziati dovrebbero durare da un anno e mezzo a due anni. Lo scopo è di raggiungere un accordo globale, che copra tutto il settore, dai fertilizzanti fino allo jogurt.

"Si tratta di posizionare bene sul mercato i prodotti agricoli e alimentari svizzeri fra otto-dieci anni", ha sottolineato Doris Leuthard.

Da parte sua, la commissaria UE ha rilevato che questa liberalizzazione è nell'interesse di entrambe le parti. Per la Fischer Boel, occorre portare un processo avviato con l'accordo agricolo bilaterale del 1999, "alla sua logica conclusione".

I colloqui fra Berna e Bruxelles concerneranno non solo l'abolizione dei dazi doganali, ma anche altri aspetti, quali per esempio la sicurezza alimentare e il cibo per animali.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.