Navigation

La Svizzera accorda al Mozambico un aiuto di 28 milioni

Il Mozambico è uno dei principali beneficiari della cooperazione svizzera allo sviluppo. Keystone / AP Photo / Enric Marti

Svizzera e Mozambico hanno firmato mercoledì un accordo per l'attribuzione di un aiuto economico di 28 milioni. Il credito è fornito sotto forma di un dono non rimborsabile, indica un comunicato del Segretariato di stato dell'economia (Seco).

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 novembre 2000

L'accordo è stato sottoscritto nella capitale Maputo da Oscar Knapp, ambasciatore e delegato agli accordi commerciali nell'ambito del Seco, e dalla ministra mozambicana delle finanze e della pianificazione Luisa Diogo. Prevede un aiuto diretto di 24 milioni e un programma di assistenza.

Sin dal 1987 il Mozambico è uno dei principali beneficiari della cooperazione svizzera allo sviluppo. La Confederazione si impegna particolarmente per una buona gestione della cosa pubblica e dell'economia, ma anche in settori quali la salute, l'igiene, lo sviluppo rurale e il consolidamento della società civile.

Secondo il Seco le prospettive di sviluppo del Paese africano sono «promettenti», malgrado la grandissima povertà e le inondazioni della primavera scorsa. Durante gli ultimi cinque anni il tasso di crescita annuale ha raggiunto il 10 percento e il Mozambico ha saputo contenere l'inflazione e stabilizzare i tassi di cambio.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.