La politica di sicurezza presentata dal presidente Ogi a Garmisch
Giovedì, nel corso di un seminario organizzato presso il Marshall Center di Garmisch, in Germania (foto),il presidente svizzero Adolf Ogi ha presentato le grandi linee della politica di sicurezza e le strategie per contrastare l'estremismo di destra.
Sul tema della politica di sicurezza, Ogi ha dichiarato che la Svizzera intende collaborare con i paesi europei, secondo il motto «Sicurezza attraverso la cooperazione», ma ha altresì escluso un'integrazione nella Nato.
Circa l'estremismo di destra, il presidente Ogi, che è anche ministro della difesa, ha affermato che il fenomeno deve essere combattuto,in primo luogo politicamente. Lo stato di diritto è legittimato a difendersi quando l'estremismo sceglie la violenza quale mezzo di lotta.
Ma anche i media sono chiamati a collaborare, ha aggiunto il ministro UDC dalla località bavarese. A questo proposito, ha invitato i media a rifuggire dal sensazionalismo, che asseconda il bisogno di protagonismo di questi gruppi.
Il Marshall Center di Garmisch, è stato fondato nel 1992 con lo scopo di fornire sostegno nel settore della sicurezza e della difesa agli stati dell'ex blocco comunista.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!