Navigation

La gloriosa Cilo sta per cambiare padrone

La fabbrica losannese di biciclette è sul punto di essere rilevata da un gruppo europeo: lo ha affermato il direttore Claude Jan, confermando informazioni giornalistiche. L'operazione non dovrebbe comportare licenziamenti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 maggio 2001 minuti

Cilo, che ha prodotto modelli per i grandi nomi del ciclismo quali Ferdi Kübler e Hugo Koblet, soffre da anni di una accresciuta concorrenza internazionale che ha già provocato la scomparsa di marchi quali Condor, Tigra e Mondia.

In Svizzera, ha detto Jan, si vendono 400mila biciclette all'anno e Cilo figura in testa alle classifiche. «Ma ciò non basta» e la società, fondata nel 1914 a Losanna, è nelle cifre rosse da cinque anni.

La ristrutturazione riguarda una sola delle cinque entità di Cilo, che controlla Bike Services SA e tre società attive nel mercato automobilistico. In totale dà lavoro a 270 persone. Alla fine degli anni Ottanta Cilo vendeva 42mila biciclette all'anno, cifra che è oggi scesa a 14mila.

Jan non ha fatto nomi quanto ai nuovi acquirenti: «due offerte restano in discussione, una dal Sud Europa e una dal Nord. Entrambe dovrebbero essere finalizzate entro giovedì».

swissinfo e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?