Navigation

L'urna elettronica

Keystone

Un test destinato a sperimentare il voto con Internet ha dato risultati positivi a Ginevra. Le 500 «cavie» che hanno avuto la possibilità di esprimersi in proposito auspicano l'introduzione del voto elettronico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2001

Ginevra è stata scelta dalla Confederazione per sperimentare il voto tramite Internet, in vista di un'eventuale introduzione di questo sistema a livello nazionale.

Il test è stato proposto a 500 persone recatesi in queste ultime settimane al servizio cantonale dei passaporti. L'analisi dei questionari ai quali hanno risposto è ancora in corso, ma la tendenza generale mostra che l'introduzione del voto elettronico è attesa.

Dopo aver sperimentato il sistema, la maggioranza ha espresso inoltre il desiderio di poter accedere in futuro ai siti dei vari partiti e delle autorità. Una maggioranza chiede anche la creazione di un «foro virtuale».

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.