Navigation

Klöden re del Romandia

Il tedesco Andreas Klöden si è aggiudicato il Tour de Romandie. Un successo che galvanizza la sua squadra, l'Astana, in vista del Giro d'Italia a cui è stata invitata all'ultimo minuto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 maggio 2008 - 16:34

La tappa conclusiva è andata all'italiano Daniele Bennati che nell'ultimo dei 154 chilometri di corsa ha beffato lo svizzero Markus Zberg.

Ma la maglia di leader della classifica generale è rimasta sulle spalle di Klöden. Per lui, che ha scelto di abitare a Kreuzlingen, in Svizzera, è un po' come una vittoria in casa. «Vincere qui non è un sogno», ha dichiarato Klöden, «ma una grande soddisfazione in una delle più belle prove del circuito ProTour».

La vittoria arriva dopo un periodo difficile. Ad inizio febbraio, gli organizzatori del Giro d'Italia avevano comunicato all'Astana, la squadra di Klöden, che non sarebbe stata ammessa al Giro perché troppo spesso coinvolta in casi di doping.

Klöden ha quindi promosso il Tour de Romandie e il Giro della Svizzera ad obiettivi principali della sua stagione.

Nel frattempo, gli organizzatori del Giro d'Italia, sono tornati sulle loro posizioni e il 2 maggio hanno mandato un invito all'Astana. Con il successo nel Romandia, Klöden lancia la sfida per la maglia rosa. Il Giro d'Italia debutterà sabato a Palermo. «Tutti sanno che il Tour de Romandie è la migliore preparazione al Giro», ha detto Klöden.

La classifica del Tour de Romandie: 1. Klöden (Germania), 2. Kreutiger (Rep. Ceca) a 35'', 3. Pinotti (Italia) a 43''. Primo degli svizzeri è Steve Morabito, 18esimo a 2'45'' dal suo compagno di squadra Klöden.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?