Navigation

Kaiseraugst : riuniti dopo 25 anni gli oppositori alla centrale nucleare

L'occupazione, da parte di migliaia di manifestanti, del sito su cui doveva sorgere la centrale nucleare, diede il via al movimento che condusse poi all'abbandono definitivo del progetto (nella foto, un modello del 1988).

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 aprile 2000 - 13:34

Si sono ritrovati sabato pomeriggio, dopo un quarto di secolo, i manifestanti che il primo di aprile del 1975 si diedero appuntamento a Kaiseraugst (AG) sul terreno destinato ad accogliere una delle centrali nucleari da costruire all'altezza del Reno. Convenuti sul medesimo sito per commemorare la battaglia ecologista, i manifestanti hanno chiesto che l'avvenimento venga ricordato con un monumento e che la Confederazione abbandoni l'energia nucleare.

Ai militanti storici si sono aggregati parecchi giovani militanti antinucleari. Le autorità del comune argoviese hanno respinto l'invito a una partecipazione ufficiale. L'occupazione di quello che sarebbe dovuto diventare il futuro cantiere della centrale durò 11 settimane. Ai 60 occupanti iniziali se ne aggiunsero diverse migliaia e il progetto della centrale fu abbandonato.

Nel corso della commemorazione, i manifestanti hanno adottato una risoluzione indirizzata al Consiglio federale, affinché chiuda progressivamente tutte le centrali nucleari in attività al più tardi dopo 30 anni dalla loro messa in funzione e sviluppi invece forme di energia rispettose dell'ambiente.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?