Navigation

Ischemia cerebrale: realizzata la mappa del gene responsabile

Il gruppo farmaceutico Roche ha annunciato di aver realizzato la mappa di un gene associato al rischio di ischemia cerebrale, che costituisce la terza causa di decesso nei paesi industrializzati.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 marzo 2000 - 11:19

La mappa è stata realizzata dai ricercatori della «deCODE genetics», ha precisato la Roche in un comunicato. La società islandese collabora con il gruppo svizzero nell'individuazione dei geni che intervengono nel processo di dodici malattie frequenti.

Lo studio della «deCODE», iniziato nel febbraio del 1998, ha lo scopo di identificare le varianti di geni che contribuiscono alle forme più frequenti di queste patologie. Sono stati analizzati circa 1200 soggetti e loro famigliari. La Roche attende ora «con impazienza» l'identificazione del gene responsabile della patologia. La scoperta permetterebbe infatti di migliorare i metodi di diagnosi e i prodotti farmaceutici.

swissinfo e agenzie

nella foto: cervello umano

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?