Navigation

"Democrazia diretta per essere più vicini alla nostra comunità"

Il tema della democrazia diretta e partecipativa è un tema che sta a cuore al Movimento 5 Stelle. E proprio nella capitale italiana si stanno muovendo i primi passi per coinvolgere maggiormente i cittadini, afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 settembre 2018

La settima edizione del Global Forum sulla democrazia diretta Link esternosi è aperta mercoledì a Roma, con la partecipazione – tra gli altri – del ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro e della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Se paragonata a diversi paesi in cui la partecipazione diretta dei cittadini ai processi decisionali è già ben radicata (ad esempio attraverso referendum propositivi), l'Italia ha sicuramente ancora dei passi da compiere.

Tuttavia, qualcosa si sta muovendo. "Roma – afferma Virginia Raggi – sta già sperimentando la democrazia diretta. Abbiamo iniziato con una consultazione sulla mobilità sostenibile, alla quale hanno partecipato 28'000 cittadini, suggerendo alcune soluzioni infrastrutturali interessanti". Alla Garbatella – uno dei municipi di Roma – è in corso un secondo tentativo attraverso l'elaborazione di un bilancio partecipativo di 17 milioni di euro. E nello statuto cittadinoLink esterno è stato introdotto proprio il referendum propositivo, oltre a quelli abrogativo e confermativo.

Dal Global Forum sulla democrazia diretta, la sindaca della capitale si aspetta anche delle idee: "Siamo qui per ascoltare. In molte città la democrazia diretta è realtà da tanti anni. Conoscere le esperienze degli altri ci permetterà di ispirarci alle pratiche migliori".

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.