Navigation

Dove sta andando il giornalismo?

Qual è il futuro del giornalismo e soprattutto dei media televisivi che si devono confrontare con le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e con la sempre più spinta digitalizzazione? La Radiotelevisione della Svizzera italiana ne ha parlato a Lugano con Enrico Mentana, direttore del TG la7 e fondatore del giornale online Open. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 ottobre 2019
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 19.10.2019)
Contenuto esterno


Secondo  l'"Annuario 2019 sulla qualità dei media", la leva principale del cambiamento nell'utilizzo dei media da parte del pubblico è la crescente importanza delle piattaforme e dei motori di ricerca tecnologici, quali Google, Facebook, Youtube eccetera. 

Una diffusione che è andata di pari passo con il crescente problema delle fake news.

Ma anche l'intelligenza artificiale potrebbe presto entrare prepotentemente in gioco. In Cina, è stato per esempio creato un conduttore di TG artificiale.

Di questo e altro la Radiotelevisione svizzera ha parlato con Enrico Mentana, direttore del TG La7 e fondatore del giornale online Open.Link esterno  Il giornalista italiano era presente al Media Tech Day presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano.


Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.