Inchiesta nel campo dei media per la Comco
La Commissione della concorrenza (ComCo) ha deciso di esaminare a fondo l'acquisto di Belcom Holding, il gruppo di Roger Schawinski che comprende Radio 24, TeleZüri e Tele24, da parte di Tamedia AG. Un'inchiesta dovrà stabilire se l'acquisizione crea una concentrazione di tipo monopolistico.
Secondo un comunicato della Comco diffuso martedì, l'esame preliminare fornisce indizi secondo cui la concentrazione potrebbe condurre a una posizione dominante, in particolare sul mercato della pubblicità radiofonica nella regione zurighese.
Tamedia - il gruppo editoriale che pubblica tra l'altro il «Tages Anzeiger» - ha anche una partecipazione del 26,7% nell'emittente regionale «Radio Zürichsee». Stando alla nota della Comco, il gruppo si sarebbe già detto disponibile a vendere alcune partecipazioni.
Una decisione definitiva della Comco contro l'acquisizione potrebbe nella peggiore delle ipotesi bloccare l'intera operazione. La Comco non è tuttavia mai arrivata a prendere una decisione così drastica nel settore dei media, ha precisato il suo portavoce Patrik Ducrey.
La vendita del gruppo Belcom a Tamedia, per un'importo di 92 milioni di franchi, era stata annunciata lo scorso 22 agosto. Il gruppo di Roger Schawinski comprende «Radio24», «TeleZüri», «Tele24» e una società per l'acquisizione di pubblicità radiotelevisiva. L'acquisizione comporterà la chiusura entro la fine di novembre di «Tele24», in modo da non fare concorrenza a «TV3», il canale televisivo a carattere sovraregionale già controllato da Tamedia.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!