Implenia: il CEO se ne va dopo due mesi
Il direttore del numero uno svizzero della costruzione Implenia, Werner Karlen, lascia con effetto immediato l'impresa che dirigeva da due mesi soltanto. Era entrato in carica il primo febbraio. Il presidente del consiglio d'amministrazione Anton Affentranger si assume la direzione operativa, indica una nota del gruppo diramata lunedì.
Secondo il comunicato, Karlen se ne va «per dare un nuovo orientamento alla sua carriera professionale». La nota aggiunge che Karlen e il Cda hanno deciso «di comune accordo di astenersi da qualsiasi altra dichiarazione».
Per «garantire il rispetto delle regole di buon governo d'impresa» nonostante la doppia funzione assunta da Affentranger, un altro membro del consiglio di amministrazione, Toni Wicki, direttore fino a giugno del gruppo di armamenti e aeronautica Ruag, di proprietà della Confederazione, assumerà la funzione di «Indipendent Lead Director».
Sempre ai ferri corri con il suo azionista principale, il fondo britannico Laxey Partners, Implenia aveva annunciato in ottobre la scelta di Werner Karlen per succedere a Christian Bubb, andato in pensione.
Il nuovo CEO era stato scelto per la sua grande esperienza di direzione nel settore industriale, aveva indicato all'epoca il gruppo sorto tre anni fa dalla fusione dell'impresa basilese Batigroup e di quella ginevrina Zschokke.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!