Navigation

Impennata dell'utile netto del Credit Suisse

logo credit suisse. Credit Suisse Group

Un giorno dopo l'annuncio dell'acquisto della banca d'affari Donaldson, Lufkin & Jenrette negli USA, il Credit Suisse Group comunica che nel primo semestre 2000 l'utile netto è cresciuto del 35 percento, attestandosi a 3,6 miliardi di franchi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 agosto 2000

Anche la redditività dei fondi propri, ha indicato giovedì il CSG, sono passati dal 19 al 21 percento. Rispetto al primo semestre del 1999 il Credit Suisse First Boston (CSFB), la banca d'affari del gruppo, ha realizzato un utile netto in crescita del 22 percento, raggiungendo 1,2 miliardi di franchi.

Il settore di gestione patrimoniale, Credit Suisse Private Banking, ha visto i suoi profitti crescere del 61 percento fino a 1,4 miliardi di franchi. Le altre due divisioni, Credit Suisse Asset Management et Credit Suisse Financial Services, nate di recente, hanno conosciuto un aumento dll'utile del 16 (fino a 129 milioni di franchi), rispettivamente del 36 percento (fino a 948 milioni).

I patrimoni gestiti dal gruppo sono aumentati di 45 miliardi di franchi, vale a dire del 3,8 percento, attestandosi a 1227 miliardi. L'afflusso netto di denaro fresco è stato di 28 miliardi di franchi.

Lo sviluppo positivo del mercato azionario, soprattutto nel primo trimestre, ha avuto come conseguenza una forte crescita degli affari in commissione e degli scambi per il Credit Suisse First Boston e il Creditt Suisse Private Banking.

Le spese di gestione sono dal canto loro cresciute del 28 percento, raggiungendo gli 11,7 miliardi di franchi nel corso del primo semestre. Il balzo in avanti dei costi del personale - più 33 percento - è dovuto soprattutto ai premi di produzione accordati ai collaboratori, cresciuti del 51 percento.

Il Credit Suisse Group si è detto convinto che il 2000 sarà un anno positivo. Tuttavia, precisa la nota, il CSG non crede che il ritmo di crescita si manterrà fino alla fine dell'anno.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.