Il traforo ferroviario di base del San Gottardo potrebbe costare meno del previsto
La galleria ferroviaria di base al San Gottardo potrebbe essere costruita risparmiando 500 milioni rispetto al previsto. È quanto afferma un rapporto confidenziale elaborato dalla Hayek Engineering SA, stando al «SonntagsBlick» e a «dimanche.ch».
La Alptransit Gotthard SA presenterà lo studio nei prossimi giorni. Il responsabile dell'informazione, Ruedi Suter, ha confermato domenica che il rapporto è stato consegnato al consiglio di amministrazione ma non ha voluto fare commenti riguardo al contenuto.
Secondo i due giornali domenicali, la Alptransit Gotthard SA aveva commissionato in marzo alla società di Nicolas Hayek uno studio sulla fattibilità della galleria di base del San Gottardo entro i termini imposti e sull'ottimizzazione dei costi. Nel rapporto, consegnato la scorsa settimana al consiglio di amministrazione, gli esperti riterrebbero possiblile risparmaire da 470 a 550 milioni di franchi, sui 6,6 miliardi preventivati.
In particolare 120 milioni potrebbero essere economizzati sugli onorari e altri 40 milioni sui costi della direzione del progetto. Lo studio inoltre - affermano ancora i due settimanali -rivelerebbe molte lacune in materia di controlli poiché non esisterebbe un sistema di valutazione dei prezzi e di verifica delle spese.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!