Navigation

Il presidente della Confederazione star della musica rap

Il presidente della Confederazione Adolf Ogi ritratto nel corso della visita che fece lo scorso 6 maggio ai berretti gialli svizzeri di stanza a Sarajevo Keystone

Il presidente della Confederazione Adolf Ogi sta furoreggiando nel mondo della musica. Trasformato in brano rap dal sito internet della Posta, il suo messaggio in inglese in omaggio ai soldati svizzeri impegnati in Bosnia sta andando a ruba.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 dicembre 2000

Le parole erano state registrate il 1. novembre nel corso di una conferenza stampa bilingue inglese e dialetto bernese, ha indicato il responsabile del sito della Posta Mario Aldrovandi, confermando un articolo pubblicato domenica dal quotidiano romando «Le Matin».

Ogi aveva ironizzato sul proprio disagio con la lingua di Shakespeare, dichiarando che «è talvolta difficile per qualcuno di Kandersteg leggere un brutto fax in inglese».

Lo humor del consigliere federale ha ispirato la redazione di Yellowworld. E al Dipartimento di Ogi l'idea di produrre un CD di musica rap sulla base del discorso del consigliere federale è stata bene accolta, ha detto Aldrovandi.

Registrato in uno studio losannese, il CD è stato prodotto in 3 mila copie. Il titolo è: «Crucial, To The Headquarter In Kandersteg».

Il ministro della difesa ha peraltro già al suo attivo un'altra esperienza in campo musicale. Nel 1994 un dialogo con Claude Nicollier risalente a due anni prima nella navetta Atlantis aveva dato luogo a una registrazione di DJ Igo: «Freude herrscht» (Ohne Wenn un Aber).

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.