Il presidente dei radicali Steinegger contrario all'aumento dell'Iva per finanziare le pensioni
Il presidente del Partito radicale-democratico svizzero Franz Steinegger è contrario a destinare all'AVS l'1,5 per cento supplementare dell'IVA. Lo ha dichiarato in un'intervista giornalistica.
Se il parlamento dovesse accettare di aumentare l'IVA, come ventilato dal Consiglio federale nel quadro dell'11.esima revisione dell'AVS, darebbe un segnale pericoloso, afferma Steinegger nell'intervista pubblicata lunedì dal quotidiano svizzero-tedesco «Aargauer Zeitung». A suo avviso significherebbe infatti che per risolvere i problemi si ricorre all'aumento delle entrate. Per garantire il finanziamento dell'assicurazione sociale Steinegger propone perciò di innalzare l'età di pensionamento a 66 o 67 anni.
Secondo il presidente dei radicali-democratici svizzeri finora l'AVS è rimasta tabù perché c'erano molti anziani costretti a ricorrere solo a questa assicurazione. Grazie al secondo e terzo pilastro il loro numero però continua a diminuire.
Secondo Steinegger, l'aumento dell'età di pensionamento potrebbe essere accettata dal popolo svizzero. Bisogna però formulare in «modo giusto» la domanda, che in questo caso sarebbe: «Volete aumentare l'età di pensionamento o volete pagare di più?».
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!