Navigation

Il popolo svizzero approva la riforma delle pensioni

Il popolo elvetico ha approvato, con un margine sottilissimo, una riforma del "primo pilastro" del sistema pensionistico: l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). 

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 settembre 2022

La modifica della legge federale prevede di equiparare l'età di pensionamento per le donne a quella degli uomini, alzandola da 64 a 65 anni. È stata accettata dal 50,6% dell'elettorato, uno scarto di sole 32'000 schede. 

La riforma era vincolata a un secondo oggetto in votazione: un aumento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) dal 7.7% al 8,1% che dovrebbe fornire una fonte di finanziamento supplementare per l'AVS. Questo aspetto della riforma ha ottenuto un'approvazione più netta, al 55%.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.