Il popolo svizzero approva la riforma del sistema di donazioni di organi
Il popolo svizzero ha approvato il 15 maggio una modifica della legge sui trapianti che ha l'obiettivo di facilitare le donazioni di organi.
Questo contenuto è stato pubblicato il 15 maggio 2022 - 16:25- Deutsch Das Schweizer Stimmvolk sagt Ja zu einer Reform der Organspende
- Español Suiza acepta el consentimiento presunto para la donación de órganos
- 中文 瑞士器官捐献:从”知情同意“转为”推定同意“
- عربي ردود الفعل على تأييد السويسريين لتعديل قانون التبرع بالأعضاء
- Français Le peuple suisse dit oui à une réforme du don d'organes (originale)
- English Swiss voters say ‘yes’ to new organ donation model
- Pусский Поправки в законодательство о трансплантации органов одобрены в Швейцарии
- 日本語 臓器提供の同意方式変更が可決 スイス国民投票
Ogni persona deceduta in territorio svizzero sarà considerata donatrice di organi a meno che, mentre era in vita, non si sia dichiarata contraria. Si tratta del cosiddetto "modello del consenso presunto" ed è il fulcro della revisione della legge sui trapianti su cui il popolo elvetico era chiamato ad esprimersi in questa domenica di votazioni.
Il comitato a favore, composto da rappresentanti di diversi partiti, membri del mondo medico e persone direttamente interessate, ritiene che questa riforma migliorerà il tasso di donazione di organi in Svizzera. Chi si opponeva, tuttavia, mette in guardia dal rischio che vengano prelevati organi da persone che non hanno realmente dato il loro consenso.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.