Il commissario provvisorio di Swissair critico sulle banche
Il commissario provvisorio di Swissair Group, Karl Wüthrich, ha espresso venerdì riserve sul credito transitorio di 250 milioni di franchi accordato al gruppo Swissair per le attività accessorie al traffico aereo. Nella sua forma attuale, il credito rischia di discriminare alcuni creditori. Ora le banche cercano nuove soluzioni.
Nominato la settimana scorsa, Wüthrich ha presentato venerdì a Zurigo un primo rapporto sugli ultimi sviluppi del tracollo di Swissair Group. Il credito transitorio delle banche, destinato ad assicurare i servizi accessori ai trasporti aerei nell'attuale situazione, è sicuramente necessario dal punto di vista di Swissair Group ed economicamente sensato. Ma, anche con un'interpretazione esaustiva del margine di manovra a disposizione, non è possibile approvarlo nella sua forma attuale, indica Wüthrich. Vi è «il rischio che alcuni creditori - ad esempio i dipendenti o le casse pensioni - siano svantaggiati».
Le banche «esaminano ora la possibilità di concedere crediti diretti alle diverse società, le cui attività riguardano da vicino le operazioni aeree», prosegue il rapporto. Dal canto suo il commissario provvisorio «si sforzerà di fare in modo che a queste ditte siano assicurati i mezzi liquidi necessari».
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!