Navigation

Il caffè alle stelle

Attualmente il prezzo medio della tazzina di caffè nella Svizzera tedesca è di 3 franchi e 26 Keystone

Bere una tazzina di caffè costa sempre di più. Ed i prezzi sono destinati ad aumentare ancora, di oltre il 5 per cento. I consumatori pagheranno per l'aumento dei salari e dei costi dell'energia e per l'introduzione della tassa sul traffico pesante.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 dicembre 2000

Il prezzo della tazzina di caffè è aumentato quest'anno di 5 centesimi nei bar della Svizzera tedesca: il prezzo medio si è fissato a 3,26 franchi e la tendenza al rialzo l'anno prossimo continuerà.

Georg Gnädinger, presidente centrale dell'associazione di categoria «Schweizer Cafetier Verband», ha indicato lunedì a Zurigo che i costi aumenteranno del 5,4 per cento.

I fattori sono essenzialmente tre: nuovi minimi salariali per i dipendenti, accresciuti costi energetici e introduzione della tassa sul traffico pesante. L'adeguamento del prezzo della tazzina al bar, ha detto Gnädinger, sarà «praticamente inevitabile».

Soprattutto per i locali in cui la vendita di caffè rappresenta più del 40 per cento del fatturato, il calcolo corretto del prezzo della tazzina di caffè può essere di importanza vitale.

I prezzi differiscono comunque sensibilmente a seconda della regioni. A Zurigo il prezzo medio di un caffè è di 3,42 franchi, ma nei singoli locali può oscillare fra i 3 franchi e i 4,25. In Argovia il prezzo medio è invece di 3,18, nella Svizzera centrale di 3,25 franchi.

Gnädinger, presidente di un'associazione che raggruppa circa 750 esercizi pubblici, ha spiegato che i costi salariali incidono sul prezzo del caffè al bar nella misura del 55 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.