Navigation

I consumatori elvetici preferiscono i prodotti nazionali

I consumatori svizzeri sono fedeli alle marche elvetiche. Fra i 20 prodotti più venduti in Svizzera, ben 14 sono nazionali, soprattutto generi alimentari. È quanto emerge da uno studio dell'agenzia specializzata Advico, Young & Rubicam (AYR).

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 novembre 2000 - 17:53

Condotta per la terza volta in Svizzera - le due precedenti risalgono al 1995 e 1998 - l'inchiesta ha preso in considerazione oltre mille marche. Per l'edizione 2000, due società nazionali tradizionali - le FFS e Sinalco - figurano nelle 'top 20' spodestando due colossi internazionali come Levi's e Chiquita.

Oltre alla qualità del prodotto, particolarmente apprezzati dai consumatori sono l'originalità di presentazione e l'autenticità. I consumatori apprezzano inoltre prodotti tradizionali come il Gruyère (quello DOC naturalmente) o marche prestigiose come Caran d'Ache, Ovomaltine o Zweifel.

Fra i prodotti esteri, i beniamini del pubblico sono l'italiana Barilla, le americane Kellogg's ed Uncle Ben's, nonché l'inossidabile Coca Cola.

«Nella lista delle 'top 20' in Svizzera non figura una sola ditta della nuova economia», ha sottolineato a Zurigo Peter Felser, direttore di AYR. Le società americane e le Case automobilistiche sono inoltre più apprezzate in altri Paesi europei.

Oltre che in Svizzera, l'inchiesta del gruppo internazionale Young & Rubicam è stata condotta in una quarantina di Paesi per un totale di 120.000 persone interrogate ed oltre 16.000 marche prese in considerazione.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?