Hockey: la Svizzera batte gli Stati Uniti
La nazionale rossocrociata di disco su ghiaccio ha ottenuto martedì a Kloten una prestigiosa vittoria nell'ultimo incontro di preparazione prima dei mondiali casalinghi, battendo 5-2 gli Stati Uniti.
I giocatori elvetici – che debutteranno nella rassegna iridata venerdì contro la Francia a Berna – hanno colto un successo importante, contro una squadra che ha potuto schierare parecchi giocatori provenienti della NHL (lega professionistica nordamericana).
La partita era peraltro iniziata male per i rossocrociati, poco incisivi in attacco e carenti in difesa: la seconda rete statunitense è infatti stata realizzata con gli svizzeri in doppia superiorità numerica!
Dopo aver concluso il primo periodo con due reti di scarto, gli elvetici sono però riusciti a crescere, ottenendo il pareggio a cavallo di metà di partita grazie al capitano Mark Streit e a Mathias Seger. Nel terzo periodo gli statunitensi hanno accusato un calo fisico, e i padroni di casa ne hanno approfittato per realizzare tre reti con Ryan Gardner (doppietta) e Thomas Ziegler.
Tra le note positive della serata, la prestazione positiva del portiere Martin Gerber, senza le cui parate il passivo al termine dei primi venti minuti avrebbe potuto essere ben più pesante.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!