Gucci acquista la fabbrica di orologi Bédat
Il gruppo Gucci N.V. ha annunciato di aver assunto il controllo della fabbrica svizzera di orologi Bédat & Co, grazie all'acquisizione di una partecipazione dell'85 percento. L'importo della transazione non è stato reso noto.
«Siamo entrambi entusiasti per il futuro e molto felici di percorrere insieme questo cammino», ha dichiarato Christian Bédat, presidente della società ginevrina fondata quattro anni fa. «Ci saranno solo ripercussioni eccellenti. L'obiettivo di crescita è interessante e le conseguenze sul mercato del lavoro sono positive».
La società ginevrina produce modelli di alta gamma per il mercato svizzero e americano. I prezzi vanno da 4'000 a 30'000 dollari (da 6'800 a 51'000 franchi) al pezzo. Il gruppo Bédat dovrebbe realizzare quest'anno un fatturato di 20 milioni di franchi, ha indicato in un comunicato il gruppo Gucci.
«Con il sostegno di Gucci, nei prossimi anni Bédat si svilupperà principalmente sul mercato europeo, giapponese e nel resto dell'Asia, e la presenza del marchio negli Stati Uniti verrà rafforzata», ha sottolineato la direzione del gruppo italiano.
Gucci è già presente sul mercato degli orologi di lusso con i suoi marchi Gucci, Yves Saint-Laurent e Boucheron. «L'attività Bédat accresce la nostra presenza nel settore degli orologi di lusso e allarga la portata e il posizionamento del nostro ventaglio attuale» ha dichiarato il presidente del gruppo Gucci, Domenico de Sole.
In seguito a questa ristrutturazione del capitale, Simone Bédat, co-fondatrice della società con il figlio Christian, sarà a capo del consiglio d'amministrazione. Christian Bédat conserverà la carica di direttore generale.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!