Navigation

Giù le mani dal segreto bancario

Quasi 8 svizzeri su 10 difendono ancora il segreto bancario, secondo un sondaggio annuale. L'inchiesta è stata condotta prima della recente controversia sulla questione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2009

L'inchiesta, condotta dall'istituto MIS di Losanna per conto dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), è però stata effettuata in gennaio. Non si conoscono dunque gli effetti della bufera abbattutasi di recente sul segreto bancario svizzero e degli ultimi sviluppi della crisi.

Secondo i risultati pubblicati mercoledì dall'ASB, il 78% delle 1004 persone fra i 18 e i 74 anni interpellate dall'istituto losannese sostiene esplicitamente il segreto bancario. Si tratta di una proporzione leggermente inferiore all'anno scorso, quando gli intervistati che si erano pronunciati in tal senso erano l'81%. Più in generale la protezione della sfera privata in ambito finanziario è auspicata dal 91% degli intervistati.

D'altra parte, i due terzi degli interpellati si aspettano fermezza da parte della Svizzera di fronte alle pressioni internazionali. La stessa proporzione (66%, contro il 72% un anno fa) si dice inoltre fiduciosa nella propria banca principale. Solo il 3% dubita della sua solidità.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.