Georgia, aiuti da parte del Cicr
Il Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) giudica «molto grave» la situazione in Georgia, e si appresta a inviare 15 tonnellate di medicinali e materiale sanitario verso il paese: è quanto risulta da un comunicato diffuso lunedì.
L'organizzazione ha inoltre reso noto che, stando alle proprie informazioni, le vittime tra la popolazione civile sono in costante aumento. Inoltre, secondo la responsabile della delegazione del Cicr in Georgia, Dominique Liengme, «una squadra che ha tentato di recarsi nella regione di Gori ha confermato la fuga di numerose persone».
In generale, ha aggiunto, in tutta la regione vi sono importanti spostamenti di popolazione. Per il momento, ha sottolineato Dominique Liengme, il Cicr non ha potuto raggiungere l'Ossezia del sud, anche se ciò costituisce una priorità.
Il Cicr ha infine segnalato i propri tentativi per entrare in contatto con le persone imprigionate nel quadro del conflitto: tra queste figurano due piloti russi catturati dalle truppe georgiane.
Dal canto suo, il Dipartimento federale degli affari esteri ha raccomandato lunedì ai cittadini elvetici di lasciare al più presto il paese, rivolgendosi in caso di necessità all'ambasciata svizzera di Tbilisi.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!