Navigation

Frena l'economia svizzera ma resta robusta la crescita

L'economia svizzera rallenterà quest'anno e l'anno prossimo, ma la crescita sarà ancora su buoni binari. Lo afferma il Centro di ricerca del Politecnico di Zurigo (KOF). Il prodotto interno lordo dovrebbe progredire del 2,1% quest'anno e dell'1,6% nel 2002, scrive giovedì il KOF nelle sue previsioni primaverili.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 aprile 2001 - 15:37

"Il Pil evolve quindi ancora sulla via di una crescita solida", anche se i ritmi sono chiaramente inferiori al forte balzo del 2000, superiore al 3%. La progressione deriverà dal rialzo dei redditi dei nuclei famigliari e dell'occupazione, osserva il KOF.

Secondo gli esperti zurighesi, i salari dovrebbero crescere in media del 2,9% nel prossimo biennio. L'aumento del costo del lavoro non causerà però aumenti dei prezzi poiché potrà essere assorbito dall'incremento del potenziale produttivo.

La domanda di consumo dei nuclei famigliari aumenterà dell'1,9% quest'anno e dell'1,6% nel 2002. L'occupazione dovrebbe salire dell'1,4% nel 2001 e dello 0,7% nel 2002. L'anno passato la crescita si era fissata all'1,5%. L'andamento del livello dei prezzi in Svizzera approfitterà dell'attesa riduzione del prezzo del petrolio a un livello compreso tra 21 e 23,5 dollari il barile.

Complessivamente l'indice dei prezzi al consumo segnerà un +1,2% quest'anno e un +1% l'anno prossimo.

Secondo le previsioni del KOF, le esportazioni saliranno del 3,2% nel 2001 e del 3,6% nel 2002. I tassi di crescita si fisseranno ripettivamente al 4,6% e al 3,5% per le importazioni.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?