Freddo continuo
L'ondata di freddo artico continua, pur se con punte meno estreme. Alcuni disagi nei trasporti
Fa ancora freddo in Svizzera, anche se sabato la temperatura è leggermente aumentata rispetto a venerdì. L'ondata di freddo ha fatto registrare venerdì temperature record - i valori massimi si sono attestati sui meno 10 gradi.
"È solo la seconda volta che in questo secolo si raggiungono valori così bassi in dicembre", ha fatto sapere MeteoSvizzera.
Sabato, grazie agli strati di nebbia che hanno coperto il cielo notturno, le temperature sono tornate a salire leggermente. A Zurigo MeteoSvizzera ha registrato sabato meno 12,4 gradi. Venerdì erano ancora meno 14,7.
Nettamente più "calde" le zone in alta quota. Sul Säntis, tra canton San Gallo e Appenzello, la temperatura ha raggiunto sabato i meno 13, mentre venerdì era di meno 26. Sulla Jungfraujoch, nel canton Berna, i valori sono saliti da meno 31 a meno 23 gradi.
Ritardi all'aeroporto di Zurigo
Nell'aeroporto di Ginevra-Cointrin non vi sono stati problemi a causa del freddo. Nell'aeroporto di Zurigo-Kloten invece i ritardi hanno raggiunto i 45 minuti, come ha dichiarato un portavoce di Unique Airport.
Causa dei ritardi, i lavori per togliere il ghiaccio dalla pista e problemi tecnici legati al freddo. Le condizioni della pista sono comunque notevolmente migliorate rispetto a venerdì e soprattutto a giovedì sera.
Linea FFS interrotta
Alla normalità è tornato sabato anche il traffico ferroviario. Solo sulla linea Sciaffusa-Zurigo si sono avuti ritardi di oltre un'ora, a causa di scambi bloccati. I treni rapidi sono stati deviati su Winterthur.
Ancora non si sa se Natale porterà la neve. Da giovedì aumenterà la nuvolosità, ma MeteoSvizzera non osa ancora fare previsioni.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!