Frédéric Maire lascia il Festival di Locarno
Il direttore artistico del Festival internazionale del film di Locarno è stato nominato nuovo direttore della Cineteca svizzera. Frédérice Maire manterrà la direzione artistica del Festival sino al 2009 d'intesa con il presidente Marco Solari.
Frédéric Maire sostituirà l'argoviese Vinzenz Hediger alla testa della Cineteca svizzera a partire dal 1. novembre 2009, ha annunciato lunedì in un comunicato stampa il consiglio di fondazione della Cineteca.
Vinzenz Hediger - designato successore di Hervé Dumont che andrà in pensione entro fine agosto - ha rinunciato nuovamente ad assumere la direzione della Cineteca, privilegiando la carriera accademica in Germania.
Ricca di 70'000 pellicole, due milioni di fotografie e 100'000 manifesti, la Cineteca svizzera di Losanna (Vaud) figura tra le istituzioni cinematografiche più importanti al mondo. Festeggia quest'anno il sessantesimo dalla sua creazione.
Giornalista e critico cinematografico, Frédéric Maire è direttore del Festival di Locarno dal 2005. "L'accordo raggiunto con il presidente del Festival mi consentirà di preparare l'edizione 2008 in tutta tranquillità e di portare a buon fine i numerosi progetti previsti per l'edizione 2009", ha dichiarato Maire.
La successione di Frédérice Maire è completamente aperta. La presidenza e il consiglio d'amministrazione avranno tutto il tempo per maturare una scelta, ha sottolineato la presidenza del Festival di Locarno in un comunicato.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!