Navigation

Apprendistati svizzeri ora anche in inglese

Nel canton Zugo, dove hanno sede numerose società transnazionali, gli apprendisti possono seguire da questa estate dei corsi di formazione in lingua inglese. Questa offerta dovrebbe permettere ai giovani di accedere più facilmente al mercato del lavoro internazionale. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 gennaio 2017 - 11:07

Roche Diagnostics, Johnson & Johnson e Glencore sono tra le multinazionali che partecipano a questo progetto lanciato dalla società Bildxzug e dall’Ufficio per la formazione professionale del canton Zugo. Il sistema di apprendistato, offre una combinazione di esperienza pratica e di insegnamento in classi con esami finali. 

Finora, 12 apprendisti hanno dato inizio ai corsi di formazione in lingua inglese nei settori della gestione commerciale e della tecnologia dell'informazione. Bildxzug aiuterà a guidare ognuno di loro attraverso i rispettivi stage presso le società partecipanti. Molti di loro sperano di lavorare all'estero quando avranno ultimato il loro apprendistato. 

L'idea è di rendere i giovani svizzeri più competitivi a livello globale e, nel contempo, di permettere alle imprese interessate di trovare più facilmente giovani apprendisti in Svizzera. Attualmente, la maggior parte delle società internazionali con sede in Svizzera assumono i loro collaboratori soprattutto all'estero. 

(SRF/Julie Hunt, swissinfo.ch) 

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?