Navigation

Fine immunità per Brunner?

Il presidente dell'UDC rischia un processo per violazione del segreto di funzione. La Camera bassa si è pronunciata per la revoca dell'immunità parlamentare.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 ottobre 2008 - 13:50

Toni Brunner è sospettato di indiscrezioni nella vicenda Blocher-Roschacher. La domanda di revoca dell'immunità è stata inoltrata dal procuratore federale straordinario Pierre Cornu.

Il magistrato è incaricato di scoprire l'autore delle fughe di notizie riguardanti i lavori della Commissione di gestione del Consiglio nazionale (Camera bassa) in relazione al conflitto fra l'ex procuratore della Confederazione Valentin Roschacher e l'ex ministro di giustizia e polizia Christoph Blocher.

La Camera del popolo ha accolto mercoledì la richiesta con 114 voti contro 73. Il diretto interessato non ha preso la parola in aula. I suoi colleghi di partito hanno gridato allo scandalo, sostenendo che si tratta di un regolamento di conti politici e che non vi sono prove sufficienti per un procedimento penale.

A nome della Commissione, il socialista ginevrino Carlo Sommaruga ha replicato che lo stesso Brunner, nell'audizione di fronte al procuratore straordinario, non ha contestato i fatti.

La maggioranza della Camera ha concluso che i sospetti sono concreti e che prevale l'interesse pubblico al perseguimento penale per far luce sulla vicenda. La parola passa ora alla Camera dei Cantoni, che deve dare il nullaosta definitivo.

La revoca dell'immunità parlamentare è piuttosto rara in Svizzera. A livello federale, nel 1991 fu revocata al deputato socialista Jean Ziegler e nel 2007 al deputato UDC Ulrich Schlüer.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?