Navigation

In che modo la Svizzera spende i suoi soldi?

L’invecchiamento della popolazione e il crescente aumento dei costi sanitari pesano sempre più sulla previdenza sociale, che ingloba ben un terzo delle spese della Confederazione. Christian Aeberhard/13 Photo

La Confederazione ha chiuso il 2017 con un'altra notevole eccedenza, pari a 2,8 miliardi di franchi, dovuta soprattutto alle maggiori entrate risultanti dall’Imposta preventiva. Ma in che modo lo Stato impiega i soldi dei cittadini? 

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 febbraio 2018
Reto Gysi von Wartburg (testo) Kai Reusser (grafico)

Anche nel 2017, la previdenza sociale ha rappresentato la maggiore voce di spesa della Confederazione: per questo settore sono stati impiegati quasi 23 miliardi di franchi, pari a ben un terzo delle spese complessive dello Stato. I costi della previdenza sociale hanno registrato l’anno scorso un aumento dell’1,6% rispetto al 2016, dovuto in particolare alla crescita dei contributi per le assicurazioni sociali e la sanità.

swissinfo.ch

L’incremento maggiore (+5,7%) è stato registrato dalla spesa per l'istruzione e la ricerca, che ha raggiunto 7,6 miliardi di franchi. Questa crescita è legata, tra l’altro, ai finanziamenti supplementari necessari per mantenere la Svizzera nel programma europeo di ricerca "Orizzonte 2020". 

Il governo ha dovuto invece accantonare meno fondi per i trasporti, con un calo della spesa annuale dello 0,6%, a 9,1 miliardi di franchi.


In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.