Navigation

Filippo Lombardi condannato: dovrà pagare una multa

La pretura penale di Bellinzona ha giudicato il sentatore ticinese colpevole di tutti i capi d'accusa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 aprile 2008

Il consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi è stato condannato al pagamento di una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere di 480 franchi, per un totale complessivo di 28'800 franchi; la sanzione è stata sospesa per 5 anni.

La pretura penale di Bellinzona ha quindi accolto il decreto d'accusa della procuratrice pubblica Maria Galliani, e ha sancito la colpevolezza di Lombardi sia per lo scandalo delle tirature gonfiate al Giornale del Popolo, sia per l'incidente di Horgen (guida in stato di inattitudine per spossatezza e alcol).

Pena sospesa

Nel contempo, tuttavia, il presidente della pretura Marco Kraushaar ha deciso di non revocare la sospensione della condanna a 15 giorni di detenzione per una precedente vicenda risalente al 2001. Il giudice ha spiegato di ritenere fondamentale il fatto che Lombardi si sia impegnato pubblicamente a non richiedere la patente. Secondo Kraushaar, è sufficientemente attendibile che il senatore presti fede alla promessa.

Lombardi, condannato in primo grado, ha ora la possibilità di ricorrere contro la decisione. Il sentatore si è detto sollevato per l'esito del processo.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.